TRA MEMORIE DEI LUOGHI, PIACERI DELLA GOLA E PASSEGGIATE NELL’ULIVETO

Siamo nel cuore del Salento agrario moderno e produttivo

Prima fase

Inizio del ciclo di lavorazione

Le olive, dopo una fase di stoccaggio nell’olivaio di 24-48 ore, vengono avviate al processo di lavorazione. I migliori lotti di olive, raccolte direttamente dall’albero e nella giusta epoca di lavorazione, vengono selezionati al fine di ottenere il migliore olio da confezionare.

Seconda fase

Lavaggio e defogliazione

Il nuovo e moderno impianto in acciaio di lavaggio e defogliazione garantisce una perfetta pulizia e sanità delle drupe che vengono avviate alla frangitura.

Terza fase

Gramolatura

Fase di lavorazione estremamente importante, che dura circa 30 minuti, e nel corso della quale la temperatura della pasta viene mantenuta, e rigorosamente controllata con appositi termometri, al di sotto di 27°C (estrazione a freddo) per proteggere al meglio i componenti nobili dell’olio. Il personale adeguatamente preparato controlla questa importante fase di lavorazione ai fini qualitativi dell’olio.

Quarta fase

Estrazione

Nell’estrattore centrifugo orizzontale (decanter) avviene la separazione in tre fasi: olio mosto, acque di vegetazione e sansa umida.

Quinta fase

Separazione finale

Nell’estrattore centrifugo verticale (separatore) avviene la separazione finale fra l’olio e delle residue goccioline di acqua ed impurità.

Sesta fase

Stoccaggio temporaneo dell’olio

L’olio dei soci viene momentaneamente conservato nei contenitori di acciaio carrellati. Tutta la pavimentazione ed i muri laterali dell’ambiente di lavoro sono rigorosamente controllati nel mantenimento delle più severe norme igienico-sanitarie.

Settima fase

Imbottigliamento

L’olio extra vergine “Leucades” viene conservato in dei silos di acciaio e poi avviato all’imbottigliamento. In questa sala di lavorazione vengono regolati ed automatizzati tutti i parametri climatici che garantiscono un mantenimento costante della temperatura nelle diverse stagioni e gli opportuni ricambi di aria per la salubrità del luogo di lavoro.

Ottava fase

Etichettatura

Particolarmente curata è l’etichetta ed il confezionamento del nostro olio extra vergine che denotano un ottimo prodotto di qualità.

Sala degustazione

Una moderna e accogliente sala espositiva rende particolarmente emozionante il momento dell’acquisto di Leucades per tutti i nostri visitatori.

Sala degustazione - Cooperativa Olearia Sannicolese
Lo stabilimento

La sala riunioni del consiglio di amministrazione

Qui il presidente ed i consiglieri esaminano ed impartiscono le direttive aziendali per un corretto svolgimento di tutta l’attività dell’oleificio; inoltre, la sala, è spesso luogo di formazione dei lavoratori sulla corretta gestione dell’opificio.