Tra memorie dei luoghi, piaceri della gola e passeggiate nell’uliveto

Siamo nel cuore del Salento agrario moderno e produttivo.

In viaggio nelle campagne salentine tra Leuca e Gallipoli, ci ritroviamo ora a Sannicola dove ci attende la visita dell’oleificio.
Prima fase

Inizio del ciclo di lavorazione

Le olive, dopo una fase di stoccaggio nell’olivaio di 24-48 ore, vengono avviate al processo di lavorazione. I migliori lotti di olive, raccolte direttamente dall’albero e nella giusta epoca di lavorazione, vengono selezionati al fine di ottenere il migliore olio da confezionare.

Seconda fase

Lavaggio e defogliazione

Il nuovo e moderno impianto in acciaio di lavaggio e defogliazione garantisce una perfetta pulizia e sanità delle drupe che vengono avviate alla frangitura.

Terza fase

Gramolatura

Fase di lavorazione estremamente importante, che dura circa 30 minuti, e nel corso della quale la temperatura della pasta viene mantenuta, e rigorosamente controllata con appositi termometri, al di sotto di 27°C (estrazione a freddo) per proteggere al meglio i componenti nobili dell’olio. Il personale adeguatamente preparato controlla questa importante fase di lavorazione ai fini qualitativi dell’olio.

Lo stabilimento

Quarta fase

Estrazione

Nell’estrattore centrifugo orizzontale (decanter) avviene la separazione in tre fasi: olio mosto, acque di vegetazione e sansa umida.

Lo stabilimento

Quinta fase

Separazione finale

Nell’estrattore centrifugo verticale (separatore) avviene la separazione finale fra l’olio e delle residue goccioline di acqua ed impurità.

Sesta fase

Stoccaggio temporaneo dell’olio

L’olio dei soci viene momentaneamente conservato nei contenitori di acciaio carrellati. Tutta la pavimentazione ed i muri laterali dell’ambiente di lavoro sono rigorosamente controllati nel mantenimento delle più severe norme igienico-sanitarie.

Settima fase

Imbottigliamento

L’olio extra vergine “Leucades” viene conservato in dei silos di acciaio e poi avviato all’imbottigliamento. In questa sala di lavorazione vengono regolati ed automatizzati tutti i parametri climatici che garantiscono un mantenimento costante della temperatura nelle diverse stagioni e gli opportuni ricambi di aria per la salubrità del luogo di lavoro.

Lo stabilimento

Ottava fase

Etichettatura

Particolarmente curata è l’etichetta ed il confezionamento del nostro olio extra vergine che denotano un ottimo prodotto di qualità.

Sala degustazione

Lo stabilimento

Una moderna e accogliente sala espositiva rende particolarmente emozionante il momento dell’acquisto di Leucades per tutti i nostri visitatori.

 

 

La sala riunioni del consiglio di amministrazione

Lo stabilimentoQui il presidente ed i consiglieri esaminano ed impartiscono le direttive aziendali per un corretto svolgimento di tutta l’attività dell’oleificio; inoltre, la sala, è spesso luogo di formazione dei lavoratori sulla corretta gestione dell’opificio.